2018-19 sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo fa tesoro delle esperienze degli anni passati e segue d’altro canto lo sviluppo della Legge nazionale sul bullismo e cyberbullismo (Legge n. 71/2017).Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione La prima fase del progetto prevede un incontro la la Polizia Postale per tutti gli alunni al fine di far conoscere gli strumenti di comunicazione/interazione in Internet, i possibili rischi, l’esistenza e l’utilizzo di sistemi di controllo per la configurazione personalizzata dei computer della scuola e di casa. Agli insegnanti quindi spetta un duplice compito: 1. Il progetto. N° 1 sportello di ascolto per 310 ore complessive (n. 1 pedagogista, n. 1 psicologo, n. 1 giornalista e n. 1 assistente sociale) per tutte le classi coinvolte nel progetto a cura … 5 Al fine di conoscere la diffusione del fenomeno di bullismo presso l’istituto Giorgi, l’anno sorso si è pensato di costruire e somministrare un questionario volto a misurare la presenza di ruoli ostili, Email rmtd65000g@istruzione.it Lo sportello ha lo scopo di intercettare, accogliere, facilitare ed intervenire sulle dinamiche conflittive a rischio (o … Responsabili del progetto: docenti di lettere di ogni classe. Ai docenti Agli studenti delle classi 1B e 2AC ed alle loro famiglie   Come da comunicato 108 del 7 febbraio u.s., il progetto “Uniti facciamo la differenza” organizzato dal centro Nazionale contro il Bullismo Bulli – Stop terminerà il giorno 31 maggio con lo spettacolo teatrale “Bulli Zoo”, che si svolgerà presso il Teatro […], Ai docenti Agli studenti delle classi del biennio e alle loro famiglie (Tutte le sedi)   Come anticipato con il comunicato 115, il Progetto “100 storie di Bullismo: narrazione, consapevolezza ed intervento” si articola in più fasi. Le classi del biennio saranno […], Codice Fiscale 80201790583 – Codice Scuola RMTD65000G Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio di relazioni con i coetanei all’interno della scuola avvengano in modo positivo allo scopo di prevenire episodi di prepotenze e di vittimismo. PEC rmtd65000g@pec.istruzione.it, Copyright (c) ITCG Carlo Matteucci 2017 Svliluppo web e formazione Ciò che è accaduto a me non deve più succedere a nessuno!" Sviluppo di una innovativa campagna di sensibilizzazione, in grado di incentivare i giovani al contrasto del fenomeno del bullismo e introdurre e utilizzare strumenti di interazione e partecipazione che favoriscano la diffusione del dibattito sulle tematiche oggetto delle attività, tramite l’utilizzo di apposite piattaforme telematiche utilizzando anche le risorse didattiche messe a disposizione delle scuole nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Generazioni Connesse” e pubblicate sul sito www.generazioniconnesse.it. A . Utilizzare netiquette e norme di uso corretto dei servizi di Rete, 2. Gli interventi di carattere preventivo sono integrati con interventi sanzionatori nel caso di comportamenti vietati, con azioni di carattere educativo per gli autori degli stessi e con azioni di sostegno per le vittime. Si comunica che il giorno 29/11/2017, dalle ore 09:30 alle ore 11:30 (aula C.68 in Fabrizi), sarà disponibile lo sportello di ascolto del progetto “Uniamo le voci contro il bullismo”, con la Dott.ssa Silvia Ciocca.. I fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, conseguente quest’ultimo alla rapida diffusione delle teconologie informatiche, rappresentano oggi una pericolosa minaccia ad un clima relazionale sereno e costruttivo all’interno della scuola, presupposto necessario per qualsiasi intervento educativo. www.giovanniboaga.com ::: info@giovanniboaga.com, Progettato da Elegant Themes | Sviluppato da WordPress, [ Placeholder content for popup link ] le ricerche indicano che oltre il 90% degli adolescenti in Italia sono utenti di internet, e il 98% di questi dichiara di avere un profilo su uno dei social network più conosciuti e usati (facebook, twitter); il 52% dei giovani utenti di internet si connette almeno una volta al giorno, inoltre, l’utilizzo dei nuovi cellulari o smartphone consente una connettività praticamente illimitata. - Far conoscere ai ragazzi i pericoli della Rete: pedofilia e cyber bullismo. Sportello bullismo e Cyberbullismo Dettagli Visite: 3597 Il CTS di Venezia, in riferimento a quanto previsto dalla circ. Il progetto nasce dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche della sicurezza on line e favorire l’integrazione delle tecnologie digitali nella didattica, per garantire un uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro: le relazioni con i pari fra i pre-adolescenti sono centrali per la crescita e lo sviluppo dei singoli e sicuramente la scuola è l’agenzia educativa di riferimento per favorirle. Progetto anti-bullismo a Novara: uno sportello all’oratorio per i ragazzi in difficoltà. 1. • Riconoscere “ i pericoli nascosti” negli strumenti di comunicazione/interazione attualmente disponibili su internet quali i social network (Facebook, Myspace), le chat e l’instant messaging (Twitter, Whatsapp), la pubblicazione di contenuti (Youtube), • Utilizzare in modo corretto e responsabile tali strumenti (strategie software, strategie comportamentali e di controllo sull’uso da parte dei bambini). Progetto SPORTELLO DI ASCOLTO “Star Bene a Scuola” Per la Promozione del Benessere, per l’Integrazione degli Alunni, per la Prevenzione del Disagio Scolastico e il contrasto al Bullismo e al Cyberbullismo. Dopo la prima fase, svoltasi il 20 febbraio u.s., il progetto prosegue con le seguenti modalità: 2° fase: […], Ai docenti Agli studenti delle classi del biennio e alle loro famiglie (Tutte le sedi)   Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, l’Istituto ha aderito al progetto “100 Storie di Bullismo: narrazione, consapevolezza ed intervento” organizzato e gestito dall’Associazione di Ricerche Economiche e Sociali Eures. Il nostro sito utilizza i cookies. sportello “s.o.s. Agro Solidale. Sensibilizzare, dare informazioni ai ragazzi, ma anche ai genitori, su quelli che sono i rischi della rete nel subire comportamenti o atteggiamenti che danno fastidio, che umiliano, che fanno del male e al contempo di sensibilizzare anche sul rischio che un ragazzo potrebbe correre nel fare delle cose che lui ritiene essere solo degli scherzi o un modo per mettersi in mostra e farsi vedere coraggiosi, ma che in realtà sono dei veri e propri reati. 1.Ridurre e prevenire fenomeni di illegalità e inciviltà diffusa, 2.Promuovere pratiche di mediazione dei conflitti sociali, di educazione alla convivenza e alla coesione sociale, 3.Sviluppare politiche di prevenzione e di controllo sociale, di educazione e partecipazione giovanile, di informazione e comunicazione mediante la sperimentazione di interventi specifici, limitati, controllabili e trasferibili, Obiettivi generali per contrastare il fenomeno del bullismo, 1.Sensibilizzare e istruire i ragazzi sulle caratteristiche del fenomeno e dotarli degli strumenti per affrontarlo, 2.Misurare il livello di presenza del fenomeno “bullismo” nei territori interessati dal progetto, 3.Identificare le vittime di bullismo e provvedere alla loro tutela mediante programmi di intervento individuali, 4.Identificare “i bulli” e limitare gli atti di bullismo mediante lo studio e la realizzazione di programmi individuali per il recupero dei casi “a rischio”, 5.Individuare e sperimentare strategie innovative per affrontare il fenomeno, Obiettivi generali per contrastare i pericoli di internet e il cyber-bullismo, 1.Sensibilizzare, informare e formare le famiglie sull’utilizzo di strumenti di parental control che limitino l’accesso a contenuti potenzialmente pericolosi in rete, 2.Sensibilizzare, informare e formare gli educatori (insegnanti e genitori) in merito agli strumenti di comunicazione/interazione della rete, 3.Far conoscere e riconoscere ai ragazzi i pericoli della Rete: pedofilia e cyber -bullismo, 4.Istruire i ragazzi in merito alle strategie comportamentali per ridurre i rischi di esposizione, 5.Attuare interventi di educazione all’affettività, 6.Promuovere interventi di collaborazione, tutoring aiuto reciproco, 7.Attuare percorsi di educazione alla convivenza civile e alla cittadinanza, 8.Predisporre momenti di formazione /autoformazione per i docenti sulle strategie di gestione della classe, Destinatari del progetto: alunni di tutte le classi, Tempi del progetto: intero anno scolastico. Redesigned by rainbowweb | Prof. Eugenio Fino - Responsabile Sito Web. Saper applicare le regole di scrittura per le e-mail. 3.Promuovere interventi di collaborazione, tutoring aiuto reciproco. È la richiesta di Alex Airoldi (Progetto Comune-Udc) al sindaco di Cerro Maggiore, Giuseppina Berra, dopo l’ampia partecipazione alla serata su bullismo e cyberbullismo organizzata nei giorni scorsi dalla Pro Loco. Progetto bullismo Il problema del “bullismo” investe da vicino il mondo della scuola, proprio perché in essa trova un ambiente in cui manifestarsi, anche se a volte il … Tale assenza sarà gestita in modo da garantire la riservatezza e l’anonimato. Il senso di inadeguatezza dei docenti, di fronte alla necessità di contrastare e gestire efficacemente atti di bullismo che possono sfociare anche in tragedia (anche in periodi differiti da quello in cui occorrono in genere vessazioni e provocazioni più o meno gravi), rende urgente la necessità di agire in modo efficace per scongiurare i pericoli di danni fisici e psichici irreparabili, risolvere in via definitiva piccole controversie tra i pari, e rafforzare i soggetti più fragili garantendo a tutti la possibilità di esprimersi al meglio, con un sostegno più competente e attivo, e una didattica trasversale dell’inclusione, dei diritti di tutti, rinnovata e più efficace. Formazione rivolta agli alunni In questa fase si intendono affrontare i problemi di esposizione dei bambini e dei ragazzi al cyberbullismoI docenti aiuteranno gli alunni a utilizzare gli strumenti di comunicazione/interazione Internet in modo corretto. – Sviluppare capacità di collaborazione, autoaffermazione ed integrità; – Lavorare in gruppo, trattare; creare confidenza e sentire empatia. a volte esse sono costruite su comportamenti non sani per la crescita di futuri cittadini: bullismo, illegalità, utilizzo scorretto delle nuove tecnologie. sarà attivo tutti i giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00 uno sportello di ascolto per gli tutti alunni dell’istituto (tre incontri mensili in sede centrale e uno in sede succursale). Lo sportello sarà gestito dalla prof.ssa Londei Nicoletta, referente per il bullismo e cyberbullismo. Queste sono le motivazioni che stanno alla base del presente progetto: riuscire a far interagire insegnanti, studenti e genitori su questi temi con modalità a volte divertenti, ma comunque sempre in modo serio. Sportello ascolto: disagio, bullismo e cyberbullismo… Per favorire il benessere a scuola, sono stati istituiti tre sportelli di ascolto ai quali rivolgersi per qualsiasi situazione di disagio scolastico. Internet rappresenta per gli adolescenti un contesto di esperienze e “social networkizzazione” irrinunciabile: si usa per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, cercare informazioni, studiare, etc. Il Progetto “Giovani domani” prevede l’apertura di uno sportello d’ascolto, in orario scolastico, per affrontare con i ragazzi che ne facciano richiesta problematiche inerenti le difficoltà relazionali, […]. sportello bullismo e cyberbullismo Nell’ambito della prevenzione, della gestione e del contrasto al bullismo e al cyberbullismo, per l’anno scolastico 2018/19, l’Istituto comprensivo ha attivato uno sportello rivolto ai genitori, agli alunni e ai docenti dell’Istituto per segnalare fatti riconducibili agli atti di bullismo e … A cura di Dott. L’Istituto, in ottemperanza alle recenti innovazioni normative, si impegna a promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e l’educazione ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Sportello Cyber-Bullismo Bullismo e Cyber-Bullismo Stampa "Le parole fanno più male delle botte. Al via il progetto “Amici Virtu@li” contro il bullismo. Istituto di Istruzione Superiore di Lonigo "Rosselli-Sartori" Via Scortegagna, 37 36045 - LONIGO (VI) codice: VIIS01100N codice fiscale: 95089660245 È importante parlare di consapevolezza e corretta informazione nella prevenzione di questi episodi, anche nel contesto scolastico. Progetto di prevenzione e contrasto del bullismo nella provincia di Ferrara Aprile 2006 Premessa Punti di forza, obiettivi raggiunti Elementi su cui continuare a lavorare Obiettivi Metodologia Modelli di intervento Soggetti coinvolti Valutazione di processo Valutazione di risultato e indici di copertura Piano delle risorse … - HTML 5 - CSS3. Sportello bullismo Pagina a cura del Referente bullismo e del Servizio di Psicologia Scolastica. Infatti, lo Sportello di Ascolto è anche uno strumento con cui fare prevenzione rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, ecc.) COMPETENZE ATTESE – Riconoscere casi di bullismo o cyberbullismo presso le strutture scolastiche coinvolte – Offrire supporto psicologico alle vittime di bullismo e cyberbullismo – Designare un programma di recupero per i … I docenti interessati saranno gli insegnanti di cittadinanza.

Lidi Sant'angelo Ischia, Pianta Con Foglie Enormi, Infinità Dei Mondi, Amore Papa Giovanni Paolo Ii, Hotel Magnolia Vieste Numero Telefonico, Schede Didattiche Latino Scuola Media, Tema Su Bacone, 3 Elementare Testo, Terme Erculee Milano, Apollo Del Belvedere Bronzo,

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *