Perché ogni parola è menzogna, ogni gesto falsità, ogni sorriso una smorfia. Parigi, 8 dicembre 1861: nasce #GeorgesMéliès. Während seines Krankenhausaufenthalts entwarf er das Drehbuch zu Persona, das er relativ bald nach seiner Genesung mit Hilfe von Kenne Fant von Svensk Filmindustri realisierte. Ma no, sarebbe poco dignitoso, meglio rifugiarsi nell’immobilità, nel mutismo, si evita di dover mentire. Tu vuoi essere, non sembrare di essere. Persona è un capolavoro immenso, è arte allo stato puro e merita di essere riscoperto. Spesso pensiamo che basti capire cosa ci succede per stare meglio ma non è così. Bergman’s procedure, with the beginning and end of Persona and with this terrifying caesura in the middle, is more complex than the Brechtian strategy of alienating the audience by supplying continual reminders that what they are watching is theatre (i.e., artifice rather than reality). Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment. Io ti capisco, Elizabeth, capisco il tuo silenzio, questa tua immobilità, e perché tu abbia elevato a sistema di vita la tua assurda apatia. Nonostante la protagonista sia silenziosa le parole in questo film sono importantissime e spiegano, grazie ad una scrittura perfetta, la vita dei personaggi, soprattutto di Alma che si mette a nudo raccontando qualsiasi cosa nel tentativo di sbloccare la sua paziente. Lorenzo Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Según Diego Moldes, autor del libreto que acompaña al DVD, la trama de Persona puede estar inspirada en la obra teatral de Strindberg 'La más fuerte' (Den Starkare, 1888), un magistral monólogo.2 1.Diego Moldes. Non ti pare? Oppure mettersi al riparo dalla vita, così non c’è bisogno di recitare, mostrare un volto finto o fare gesti voluti, non ti pare? Durata 85 min. Bergman ce lo svela? Persona (bra: Quando Duas Mulheres Pecam [1] ou Persona - Quando Duas Mulheres Pecam [2]; prt: A Máscara [3]) é um filme sueco de 1966, do gênero drama, escrito e dirigido por Ingmar Bergman. La messa in scena è maschera anch’essa, con scenografie minimali valorizzate da una fotografia in bianco e nero sublime. Secondo me devi continuare a recitare la tua parte fino in fondo, finché essa non perda ogni interesse, e abbandonarla così, come sei abituata a fare, passando da un ruolo all’altro. Persona je zložitou úvahou o najvnútornejÅ¡ích zákutiach ženskej duÅ¡e, ktorá sa musí vyrovnávaÅ¥ s úlohou matky, partnerky i ľudskej bytosti. Tutto è già chiaro ma questo non significa che sia risolto, anzi. Buon compleanno, Jim, ovunque tu sia. Il mutismo, l’inutilità della vita, il senso di freddo, la sovrapposizione dei personaggi, dei volti, delle maschere. E non a torto. La Comtesse sarebbe molto felice (e lo sarà) di raccontarvi le scelte stilistiche del regista e del direttore della fotografia, Sven Nykvist: quell’incedere suggestivo sul primo piano, quell’uso delle immagini metacinematografiche, e il bianco e nero, e l’inconscio nelle sequenze dal taglio netto. Il mutismo di Elisabeth è dunque la maschera più evidente del film, usato dalla donna per difendersi dal mondo. 4 Novembre 2019 Film uznawany przez krytyków za jedno z najbardziej enigmatycznych, zarazem największych, dzieł w historii kina. E c’è anche quel rimando a Kiergergaard che Alberto Moravia chiama in causa. All, Entertainment, Film, Recensioni Film, Review | Offerto orgogliosamente da WordPress. Il monologo della dottoressa è interpretato da Alexandra Xandra R. La diagnosi medica più bella della storia del cinema è probabilmente quella della dottoressa di Persona fatta all’attrice Elizabeth Vogler (Liv Ullmann) sul suo improvviso e clinicamente inspiegabile mutismo. Notas [1] WOOD, Robin. Drammatico, Svezia, 1966. ), un pene (il sesso, la morbosità? La depressione, pur non essendo una scelta, ne è un esempio, non è facile conviverci pur sapendo di cosa si tratta. Se il soggetto, gli autori ed eventuali detentori di diritti dovessero avere qualcosa in contrario alla pubblicazione, si prega di segnalarlo alla redazione, alla mail sara.scrive.official@gmail.com If you'll share this, @ultimopeterpan 18,203 Views . di @fabiomuzzio e @kasaharamay1980 Persona - Un film di Ingmar Bergman. Elizabeth, a character in Ingmar Bergman's "Persona," uses two to answer it: "No, don't!" | Tema da ThemeinProgress Il Rum Manhattan che Judith non riesce a ordinare. A nessuno importa sapere se le tue reazioni siano vere o false. Manca la fiducia, Elisabeth ha tolto la maschera di cui Alma si era innamorata. Credi che non ti capisca? Tu insegui un sogno disperato, questo è il tuo tormento. Si provvederà alla rimozione delle immagini nel più breve tempo possibile. Togliersi la vita? Tu vuoi essere, non sembrare di essere. #timotheechala, A quick sketch of Leo Di Caprio in the famous scen, Detective Pikachu Cap. Advised by her … L'epifania di un'opera omnia. Reviews There are no reviews yet. Let me know what you think! Tu insegui un sogno disperato, questo è il tuo tormento. Sono anche un appassionato di videogiochi e serie Tv. We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. #genteditlà #Sevenbl, Auguri di Buona Pasqua a tutti! ... Bergman jde dál, než běžný režisér, je ve filmu … Persona (1966) Stars: Bibi Andersson, Liv Ullmann, Margaretha Krook 1h 23min | Drama , Thriller |Swedish | Opened in USA 16 March 1967 A nurse is put in charge of a mute actress and finds that their personae are melding together. Finally, the Persona script is here for all you quotes spouting fans of the Ingmar Bergman movie. La dottoressa affida ad un’infermiera candida e dedita al lavoro la donna e manda le due in vacanza in un luogo isolato al mare. Zároveň je meditáciou o pravde úloh, ktoré ženy hrajú v umení i živote. Be the first one to write a review. 0. Ma no, sarebbe poco dignitoso. 11. Persona, however, gives the first glimpse of a political reality outside Bergman's own universe. Henry Cavill Storie di poli, Se non sai fare il #RumManhattan, te li do io gli, L’#IncontroAvaro tra #KimBasinger e #HenryMatiss. Quando però Alma scopre che Elisabeth ha scritto una lettera in cui racconta tutto ciò che le è stato detto la loro relazione crolla. Persona (1966) è considerata l’opera più sperimentale di Ingmar Bergman. Ispirazione di questi giorni Ciò che vediamo è al tempo stesso visivamente bello ma assolutamente semplice, la fotografia è la maschera, la scenografia è il volto. Voila! She is an actress who one night stopped speaking in the middle of the performance, and has been silent ever since. Alma dopo ogni parola risulta indebolita ed Elisabeth invece ne trae forza, non è un caso che il nome Alma significhi “colei che nutre”. Una de las grandes películas de todos los tiempos. Questo è ciò che si crede ma non basta celarsi perché, vedi, la vita si manifesta in mille modi diversi ed è impossibile non reagire. Persona – szwedzki film fabularny z 1966 roku, dramat w reżyserii i na podstawie scenariusza Ingmara Bergmana. Pur avendo capito cosa sta succedendo alla nostra Elisabeth il suo mutismo rimane proprio perché è una scelta. Let me know what you thin, In questo momento difficile per il nostro paese il, Toss a coin to you artist Im Frühjahr 1965 erkrankte Bergman an Lungenentzündung, weshalb er anstehende Projekte aufschieben musste, darunter „Die Menschenfresser“, das später umgeschrieben und als Die Stunde des Wolfs verfilmt wurde. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it. ), un obitorio, un bambino con una coperta troppo corta, che si alza e tocca uno schermo con l’immagine di un volto proiettata (la morte?). Le due si sono unite in un’unica personalità, il segreto che Alma ha raccontato ad Elisabeth viene considerato da quest’ultima qualcosa di simile al suo segreto, le due sono più simili di quanto possano immaginare. In production, the filmmakers experimented with effects, using smoke and a mirror to frame one scene and combining the lead characters' faces in post-production for one shot. E se questo non parla, bene, vorrà dire che starà zitto. Credi che non ti capisca? Pellicole cinematografiche (siamo spettatori?, siamo registi? #HappyBDay #, L’attenzione verso di voi passa dall’aggiornam, «Mi creda, non sto tentando di scrollarmi il fang, «Forse è questo l’amore, forse è fatto di a, La nostra #AlexandraXandraR. Il film si apre con una serie di immagini che vogliono comunicare che ciò che stiamo guardando è finzione filmica, vediamo scene di cinema muto, una pellicola che brucia, un membro eretto. Quando qualcuno si toglie la propria maschera di fronte a noi mostrando tutte le sue fragilità, le sue sofferenze e i suoi difetti dovremmo accogliere ed accettare e non utilizzare questa fiducia che ci è stata data come un’arma. This script is a transcript that was painstakingly transcribed using the screenplay and/or viewings of Persona. Perfect elment for my desk Provoca quasi un senso di vertigine il timore di vedersi scoperta, vero?, di vedersi messa a nudo, smascherata, riportata ai suoi giusti limiti, poiché ogni parola è menzogna, ogni gesto è falsità, ogni sorriso una smorfia: qual è il ruolo più difficile? [2] BARBÁCHANO, C. J. “Pasión”, Reseña de Literatura, Arte y Espectáculos, Madrid, noviembre de 1971, núm. comment. Meglio rifugiarsi nell’immobilità, nel mutismo, così si evita di dover mentire, oppure mettersi al riparo dalla vita, così non c’è bisogno di recitare, di mostrare un volto finto o fare gesti non voluti. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ricoverata in un ospedale psichiatrico viene seguita da una dottoressa che le spiega ciò che le sta succedendo con il bellissimo monologo che avete letto all’inizio. Foto de A Contracorriente Films La génesis de ‘Persona’ En 1965, Ingmar Bergman cayó enfermo de laberintitis, una infección vírica del oído que te produce una sensación de vértigo constante.Bergman estuvo encerrado un tiempo, tumbado en la cama para intentar controlar el vértigo y mirando siempre hacia un mismo punto. But with the radical PERSONA, he attained new levels of visual poetry. È un abbandono totale e incondizionato tipico dell’amore più puro. 559-561. A proposito di sovrapposizione dei volti, Bergman ne dà un esempio tangibile: crea una sequenza in cui i volti di Elisabeth e di Alma (Bibi Andersson, l’infermiera che cura Elisabeth nella casa di mare della dottoressa, e con la quale si introduce il tema dell’omosessualità e dell’eterno tradimento del genere umano) si fondono in uno. Elisabeth è un’attrice che durante la rappresentazione dell’Elettra scoppia in una risata e smette, volontariamente, di parlare. Persona es una película sueca de 1966 escrita, dirigida y producida por Ingmar Bergman, y con actuación principal de Bibi Andersson y Liv Ullmann.La historia gira en torno a una joven enfermera llamada Alma (Andersson) y su paciente, la conocida actriz de teatro Elisabet Vogler (Ullmann), quien, sin motivo aparente, ha dejado de hablar. I know, I know, I still need to get the cast names in there and I'll be eternally tweaking it, so if you have any corrections, feel free to drop me a line. Persona dimostra che ognuno di noi ha una o più maschere ed è naturale che sia così, in questo film riusciamo a capire quanto sia vero e quanto possa essere doloroso lasciare che qualcuno si innamori di un solo aspetto di noi. The Norwegian (by way of Japan, Canada, and New York) Ullmann went on from Persona to make many more films with Bergman, with whom she lived for five years and had a daughter. Persona es unapelícula de drama psicológico sueco de 1966, escrita y dirigida por Ingmar Bergman y protagonizada por Bibi Andersson y Liv Ullmann.La historia gira en torno a una joven enfermera llamada Alma (Andersson) y su paciente, la conocida actriz de teatro Elisabet Vogler (Ullmann), que de repente ha dejado de hablar. Quando Elisabeth inizia a parlare ecco che i due personaggi si fondono sovrapponendosi in una meravigliosa i quadratura che vede due volti in uno. Persona (1966) de Ingmar Bergman. Per analizzare Persona di Ingmar Bergman dobbiamo necessariamente partire da questo monologo. Opera della nostra, Regali di inizio anno. Qui il link ad un altro articolo su Bergman. Copyright © 2020 | WordPress Theme by MH Themes. noviembre 12, 2015 marzo 27, 2018 Crash Encuadre Tagged Bibi Andersson, Ingmar Bergman, Linn Ullmann, Liv Ullmann, monologo, Persona Por Manuel Rueda «Yo me sentí muy rara. Una po’ il concetto dei filtri di Instagram elevato però ad arte. Shakespeare used six words to pose the essential human choice: "To be, or not to be?" E nello stesso tempo ti rendi conto dell’abisso che separa ciò che sei per gli altri da ciò che sei per te stessa. Grazie @gianlucapapadia.it, Alla prima di #UnaBugiaTiraLAltra #TeatroMartinitt, Non ve l’avevamo detto ma noi siamo a Radio Lomb, Alexandra Xandra R. con la mitica maglietta origin, Al 17 de Rue Beautreillis ha vissuto (ed è morto, I #regali che arrivano a #TlàComunicazione la #Vi. Persona (1966) è considerata l'opera più sperimentale di Ingmar Bergman. Amo leggere e vado matto per Stephen King e Bruce Springsteen. Le foto presenti su questo sito sono prese da internet, quindi valutate di pubblico dominio. 49, pp. Monologo comico sulla paura di Virginia Raffaele Posted On Novembre 11, 2020 Novembre 12, 2020 By srtrz comment Ero di là dietro le quinte, ovviamente per un attore, per un comico, l’attimo prima di entrare è … Essere in ogni istante cosciente di te, e vigile. Quando Persona saiu nos cinemas, em 1966, Bergman já era um cineasta consagrado. Dieci anni al cinema, 1967-1977, Milano, Il formichiere, 1978). Questo è ciò che si crede, ma non basta celarsi perché, vedi, la vita si manifesta in mille modi diversi ed è impossibile non reagire. La parola Persona che dà il titolo al film significa in latino maschera teatrale. 2.Opus cit. Qual è il ruolo più difficile? Con Bibi Andersson, Liv Ullmann, Gunnar Björnstrand, Margaretha Krook, Jorgen Lindström. Bergman wrote Persona with Ullmann and Andersson in mind for the lead roles and the idea of exploring their identities, and shot the film in Stockholm and Fårö in 1965. I campi obbligatori sono contrassegnati *, a g e n z i a l e t t e r a r i a & c o m u n i c a z i o n e Allo stesso modo le parole di Alma, l’infermiera, sono una maschera usata per difendersi dal silenzio che altrimenti verrebbe a crearsi. [ 2 ] 🔴blog culturale: https://www.sevenblog.it. Addeddate 2016-10-06 18:18:06 Identifier BergmanPersona Scanner Internet Archive HTML5 Uploader 1.6.3. plus-circle Add Review. var sb_instagram_js_options = {"font_method":"svg","placeholder":"https:\/\/www.sevenblog.it\/wp-content\/plugins\/instagram-feed\/img\/placeholder.png","resized_url":"https:\/\/www.sevenblog.it\/wp-content\/uploads\/sb-instagram-feed-images\/"}; SevenBlog è un prodotto © Tlà Comunicazione | copyright 2020 Capisco e quasi t’ammiro. nello stesso tempo ti rendi conto dell’abisso che separa ciò che sei per gli altri da ciò che sei per te stessa e provoca quasi un senso di vertigine, un timore di essere scoperta, di vederti messa a nudo, smascherata, riportata ai tuoi giusti limiti. #ul, Old drawing of Daenerys Let, Il regno corrotto di Leigh Bardugo | Recensione, Sei di corvi di Leigh Bardugo | Recensione, Il commissario Ricciardi | Recensione della serie di libri. “Un regista di cinema è una persona che ha il tempo solo di pensare ai suoi problemi" Ingmar Bergman Bergman e Persona. Now her nurse, Alma, has in a fit of rage started to throw a pot of boiling water at her. Ingmar Bergman.Madrid, Fundamentos, 1972. Let me know what you th, Two random sketches on my notebook Persona. Directed by Ingmar Bergman • 1966 • Sweden Starring Liv Ullmann, Bibi Andersson By the midsixties, Ingmar Bergman had already conjured many of the cinema’s most unforgettable images. Tu vuoi essere, non sembrare di essere. Tu insegui un sogno disperato, questo è il tuo tormento. Per analizzare Persona di Ingmar Bergman dobbiamo necessariamente partire da questo monologo.. Credi che non ti capisca? E il titolo. Adoro anche il cinema classico e tutto ciò che non è mainstream. It's all the more puzzling that Bergman's climax isn't a very easy one (not as doomed as with Seventh Seal but not as cheerful as Fanny and Alexander), as Alma has another monologue with Elisabeth, about her son she hasn't seen in a long while- this famously seen … L’attore, il suo ruolo privilegiato nella legittimazione della recita di un personaggio. Io ti capisco, Elisabeth… e quasi ti ammiro. A nessuno importa sapere se le tue reazioni sono vere oppure false, sincere o bugiarde, solo a teatro il problema si rivela importante, e forse neanche lì. La Comtesse discuterebbe ora del magistrale incipit, nel quale viene messa sul piatto l’essenza della vita. La poltrona guai a chi ce la tocca. A documentary, Liv and Ingmar: Painfully Connected, was released in New York last month. Sono un grande appassionato di Cinema, soprattutto pellicole horror. Parlando si protegge dal silenzio ma al tempo stesso si spoglia e mette in gioco tutta sé stessa in maniera anche piuttosto pericolosa e decisamente poco professionale. È un gioco di morte, di ossessione, di eternità, forse, di amore maniacale. Essere in ogni istante cosciente di te, e vigile. Nel monologo della dottoressa (Margaretha Krook) a Elisabeth (Liv Ullmann) – protagonista della storia, attrice teatrale che durante l’interpretazione dell’Elettra si blocca e smetterà poi di parlare, pur non soffrendo di afasia – c’è tutto questo, in una sorta di operazione senza anestesia, per usare le parole del critico Tullio Kezich. «Persona è svolto come un teorema scientifico che a un certo punto si trasforma nell’operazione senza anestesia svolta in pubblico da un grande chirurgo» (Il Millefilm. Togliersi la vita? Secondo me devi continuare a recitare la tua parte fino in fondo finché essa non perda interesse, e abbandonarla così come sei abituata a fare passando da un ruolo all’altro. El IV Anverso/Reverso recuerda al autor de Persona con otros dos monólogos: Media hora con Ingmar, escrito de Luque que sostendrá en escena Toñi Martín los días 13, 14 y 15, e Ingmar Bergman y la muerte, texto de Laguna que Miguel Muñoz Zurita interpretará los días 20, 21 y 22. Essere in ogni istante cosciente di te, e vigile. ), un ragno, un agnello sacrificale, chiodi nelle mani (fobie che richiamano, anche in forma intertestuale, la rappresentazione di divinità? Ma se è vero che tutti vogliamo essere, non solo sembrare di essere, come è possibile risolvere l’aporia senza perdere l’uso della parola, principale mezzo di comunicazione tra esseri umani? Famed stage stress Elisabeth Vogler (Liv Ullmann) suffers a moment of blankness during a performance and the next day lapses into total silence. Ele já havia lançado duas de suas maiores obras-primas, O Sétimo Selo (1957) e Morangos Silvestres (1957), já tinha acumulado duas indicações ao Oscar, três prêmios em Cannes e muitas outras honrarias. If you', Let me know what you think! Solo a teatro il problema si rivela importante e forse neanche lì. Elisabeth – e poi Elisabeth con Alma – recita mille donne, e attraversa mille cunicoli di altrettanti cervelli. Persona. Dramatis personae.

Piccolo Coro Dell'antoniano Il Katalicammello, Supplica Alla Madonna Di Pompei 2019 Testo, Impegno E Dedizione Significato, Di Viesto Torino Via Reiss Romoli Orari, Riassunto Libro 20 Odisseateatro Alla Scala Balletto Bolle, Family Hotel Trentino Con Piscina, Pianta Da Interno, Lous And The Yakuza - Tout Est Gore,

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *