Giovanni ci testimonia un fatto alquanto ambiguo. Questa indicazione basta a far comprendere che Gesù si diresse con gli apostoli nella zona del monte degli Ulivi, testimonianza confermata esplicitamente dai vangeli sinottici, i quali comunicano che il giardino si chiamava Getsemani, il cui nome (gath shemanim) significa precisamente "torchio d'olio" e presuppone dunque la presenza di un oliveto, munito di pressoio. L'arresto di Gesù è un episodio della Passione di Gesù, descritto nei quattro Vangeli (Matteo 26,47-56; Marco 14,43-52,15; Luca 22,47-53 e Giovanni Gv18,1-11). ('s-heerenberg, stichting huis bergh).jpg 3,323 × 1,776; 3.52 MB Carlo Crivelli, Orazione nell'orto, 1468, Massa Fermana, Chiesa di San Silvestro. Se vogliamo spezzare questa catena di male dobbiamo partire da Cristo e dal suo Vangelo. Sandro Botticelli, Orazione nell'orto, 1500 ca, Granada, Cappella Reale. Tornato indietro Gesù trovò i tre apostoli prediletti che dormivano e li richiamò alla preghiera: "Così non siete stati capaci di vegliare un'ora sola con me? Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione. Sarà un segno certo della mia filiazione, perché Egli mi tratta come il suo divino Figlio. This banner text can have markup.. web; books; video; audio; software; images; Toggle navigation Gesù Cristo, nella vetta di un collinetta, prega in ginocchio, scosso da un profondo turbamento. Gesù, solo e triste, soffre e gocce del suo sangue bagnano la terra. V. Ti adoriamo Cristo e ti benediciamo R. Perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo Giunsero a un podere chiamato Getsemani. Una simile questione evidentemente sorse già in antichità, per esempio nel vangelo di Pietro 7,26, dove, descrivendo gli eventi che riguardavano la morte di Gesù, Pietro dice «noi ci stavamo nascondendo»" e "in particolare i critici obiettano che c'è una mancanza di logica nel non catturare quello che attaccò il servo del sommo sacerdote con una spada"[Nota 14]. Gli apostoli fuggirono quindi via dall'orto degli ulivi e solo Pietro e Giovanni seguirono Gesù durante le prime fasi del processo. Gesù soffre, per compiere la Volontà del Padre... E lo, che a mia volta voglio compiere la santissima Volontà di Dio, seguendo le orme del Maestro, potrò lamentarmi se trovo la sofferenza come compagna di strada? Maestro di San Severino, Orazione nell'orto, 1500 ca, Monaco, Alte Pinakothek. Dal Vangelo secondo Matteo: “La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me”. Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: “Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare”. Secondo tutti e quattro i Vangeli, subito dopo l'Ultima Cena, Gesù uscì dal Cenacolo insieme ai suoi discepoli per raggiungere un luogo appartato dove pregare. a) Quale è il punto che ti ha ... (Mc 14,66-72). Francesco e Vincenzo Biangardi 1884. E anche gli altri apostoli. Orazione nell’Orto 4 | P a g i n a nel Cinquecento è ben diverso: la bellezza ha una sua natura e finalità legata più ai sensi che all’intelletto. Altre vie non ce ne sono perché solo Lui può cambiare un cuore con l’onnipotenza della sua grazia. Per il biblista Gianfranco Ravasi l'episodio del bacio è invece verosimile. I giorni sembrano tutti uguali tra di loro, perfino monotoni... Ebbene, questo schema di vita, in apparenza così consueto, ha un valore divino; è qualcosa che riguarda Dio stesso, perché Cristo vuole incarnarsi nelle nostre occupazioni e animare dal di dentro anche le azioni più umili. Bibbia TOB, Nuovo Testamento Vol.3, Elle Di Ci Leumann, 1976, pp. Alcuni studiosi han visto in lui lo stesso evangelista, che ritengono fosse un parente del proprietario del cenacolo[16]. L'episodio, come precisa Brown, è probabilmente simbolico, introdotto nel Vangelo di Marco per sottolineare che "il tentativo del giovane [come nuovo discepolo] di seguire Gesù nella sua prova [, Appare, inoltre, storicamente poco plausibile che un tale contingente, una volta catturato Gesù, lo abbia consegnato prima ai sommi sacerdoti. Paul Troger, Cristo in agonia e l'angelo, 1750 ca, Vienna, Österreichisches Galleries. Wassilij Grigorjewitsch, Cristo agonizzante nel Getsemani, 1878, Mosca, Galleria Tret'jakov. Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: “Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare”. E ancora: "Abbà, Padre! Per Matteo, dove l'aggressore con la spada è un discepolo, forse noi possiamo intendere che questo scappò con tutti i discepoli quando questi fuggirono. Hans Holbein il Giovane, Cattura di Cristo, 1523 ca, Basilea, Kunstmuseum. Non appena le guardie afferrarono Gesù scoppiò una piccola rissa fra le truppe e i discepoli dell'arrestato. Restate qui e vegliate". Giunto sul luogo, disse loro: "Pregate, per non entrare in tentazione". gesù cristo, pregare, preghiera, abba, padre, getsemani, orto degli ulivi. Sebastiano Ricci, Orazione nell'orto, 1730, Vienna, kunsthistorisches Museum. La questione è più complicata in Giovanni dove Simon Pietro, il principale membro dei Dodici, ha perpetrato un'aggressione con una forte ostilità che sarà ricordata, come vedremo, nella domanda posta dal parente di Malco in 18,26. Dal Vangelo secondo S. Marco (14,33-34.36) Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Già dal IV secolo si indicava come il Getsemani un luogo poco oltre il Cedron, lungo l'odierna strada da Gerusalemme a Betania, dove sono ancora oggi superstiti parecchi ulivi di età centenaria se non addirittura millenaria. “Mi trovavo molto bene con l’orazione dell’orto dove gli facevo compagnia. Nell'Oratorio, l´Associazione Amici del Gonfalone e il Coro Polifonico Romano "Gastone Tosato " organizzano da molti anni una raffinata stagione concertistica, all´insegna di un´arte senza confini. Presi poi con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, già testimoni della Trasfigurazione, si ritirò in un luogo più appartato. [25] Alcuni gruppi tra i primi cristiani[Nota 11] sostenevano che Gesù fosse unicamente divino, al contrario della cristologia cattolica che lo considerava anche vero uomo e, nei primi secoli, alcuni copisti - per sottolinearne l'umanità anche nel testo lucano - aggiunsero quindi questo passo[Nota 12] in cui si evidenzia un Gesù che prova profonde sofferenze umane. Supplichiamo in questo giorno la Madonna perché ci faccia contemplativi, perché ci insegni a comprendere gli appelli costanti che il Signore rivolge alla porta del nostro cuore. È Giovanni a dare la precisa ubicazione del giardino nel quale Gesù venne arrestato. Gesù, la vigilia della tua Passione, nell'orto degli Ulivi, per la tua angoscia mortale, hai sudato Sangue da tutto il Corpo. E alla presenza di Dio Uno e Trino, invocando la mediazione di Maria Santissima e l'intercessione di san Giuseppe nostro Padre e Signore — per il quale nutro tanto amore e tanta venerazione — parleremo del nostro lavoro quotidiano, della famiglia, delle amicizie, dei grandi progetti e delle cose piccole e forse anche meschine. Nella tradizione della Chiesa cattolica, l'agonia nell'orto degli Ulivi è il primo mistero doloroso del rosario.. L'Ora Santa. PRIMA STAZIONE Gesù nell'orto degli ulivi . Di che vogliamo parlare se non delle cose di Dio e di quelle che riempiono la nostra giornata? Orazione nell'orto. Quest'ultima precisazione appare, però, storicamente non plausibile. [18] Raymond Brown[19], ritiene che "queste ipotesi siano null'altro che fantasiosi voli di fantasia" e osserva altresì, oltre alla mancanza di alcuna prova in merito, come sia improbabile che il fuggitivo fosse uno dei Dodici (come Marco) sia perché "il versetto precedente indica che tutti i discepoli erano già fuggiti", sia perché "nella logica della narrativa sicuramente egli non avrebbe potuto andare all'Ultima Cena con gli altri discepoli di Gesù, indossando solo un lenzuolo [sindōn] per coprire la propria nudità"[Nota 4]. Gesù chiede ai suoi aggressori chi cercassero e, saputo che volevano arrestarlo, dichiarò che era pronto a essere preso. prostrato a terra, riconoscendo il mio nulla, salirà fino al Signore un grido sgorgato dall'intimo della mia anima: Pater mi, Abba, Pater,... fiat! Nel Vangelo secondo Luca è presente l'unica testimonianza della cosiddetta Agonia di Gesù al Getsemani. Dal Vangelo secondo Marco. Raymond E. Brown, The Death of the Messiah Vol. Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. Armati dunque di fede e di opere buone, sotto la guida del Vangelo, incamminiamoci per le sue vie in modo da meritare la visione di lui, che ci ha chiamati nel suo regno. L'evangelista narra infatti che «Allora gli apparve un angelo dal cielo per rafforzarlo. L'orazione di Gesù. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte. Fu lo stesso Gesù a interrompere l'impeto dell'apostolo ricordandogli che chi avrebbe impugnato la spada sarebbe morto di spada. Pater, si vis, transfer calicem istum a me. Secondo gli esegeti curatori del "Nuovo Grande Commentario Biblico", questa aggiunta di Giovanni non è storica ma può essere un errore di trasmissione delle fonti giovannee oppure può sottolineare la volontà dell'evangelista di dimostrare come Gesù avesse pieno controllo della situazione, appositamente esagerata, creatasi intorno a lui[Nota 10]. Lucas Cranach il Vecchio, Orazione nell'orto, 1518 ca, Tokyo, National Museum of Western Art. È l'episodio che segue l'Ultima Cena — con l'istituzione dell'eucaristia — e dà inizio alla Passione vera e propria, conclusasi il pomeriggio del giorno seguente con la morte in croce di Gesù. Però non come voglio io, ma come vuoi tu". Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte. E presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Descrizione Soggetto. 1. Beato Angelico, Bacio di Giuda, 1437-1446 ca, Firenze, Museo nazionale di San Marco. Maestro von Meßkirch, Orazione nell'orto, Berlino, Musei statali di Berlino. Nel secondo libro di Samuele 17,1-2 Achitofel chiede il permesso ad Assalonne di catturare Davide la stessa notte [...] Gli Evangelisti potrebbero aver trovato qui la ragione del perché nella tradizione, quando Giuda venne con i soldati per l'arresto, solo Gesù fu catturato". Nascita di Gesù (Dal Vangelo di Luca) [1]In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Pietro, invece , si addormenta. E Pilato... rilasciò loro Barabba e, dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perché fosse crocifisso. E di nuovo, allontanatosi, pregava dicendo: “Padre mio, se questo calice non può passare da me senza che io lo beva, sia fatta la tua volontà”. L’orazione di Gesù nell’orto. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. Caravaggio, Cattura di Cristo, 1602, Dublino, Galleria nazionale d'Irlanda. Restate qui e vegliate". Padre, se vuoi, allontana da me questo calice… Però non si faccia la mia volontà, sed tua fiat , ma la tua (Lc 22, 42). L'Orazione nell'Orto . Non appena giunsero nel giardino, Gesù ordinò ai dodi-ci di accamparsi lì mentre lui si allontanava per pregare. E' simile a un granellino di senapa, che un uomo ha preso e gettato nell'orto; poi è cresciuto e diventato un arbusto, e gli uccelli del cielo si sono posati tra i suoi rami». Giambattista Tiepolo, Orazione nell'orto, 1745-1750 ca, Kunsthalle di Amburgo. Gesù parla: Siete venuti a prendermi come fossi un ladro (Mc 14, 48). E, da allora, come Lui, potrò gemere e piangere solo nel mio Getsemani, ma. Gesù, fratello nostro, che per aprire a tutti gli uomini la via della Pasqua hai voluto sperimentare la tentazione e la paura, insegnaci a rifugiarci presso di te e a ripetere le tue parole di abbandono e di adesione alla volontà del Padre, che al Getsemani hanno procurato la salvezza dell'universo. Foto gentilmente concessa da Giuseppe Arena Giuda aveva dato un ordine alle guardie del seguito: "Quello che bacerò è lui; arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta"[11]. Vi sono fedeli dell’Opus Dei che vivono il celibato? Il teologo Raymond Brown si domanda "se la descrizione di Giovanni dell'arresto sia storica, teologica o entrambe. Denijs Calvaert, Cristo nell'orto del Getsemani. Se, però, vogliamo trovare dimora sotto la sua tenda, ossia nel suo regno, ricordiamoci che è impossibile arrivarci senza correre verso la meta, operando il bene. Qualcuno forse domanderà: parlare di che? Pregate per non cadere in tentazione. Primo Mistero Doloroso: L'orazione di Gesù nell'orto degli ulivi. I soldati e le guardie legarono dunque Gesù e lo condussero verso la casa del sommo sacerdote Caifa, dove si era già radunato il sinedrio. 15, 14-15 La folla gridò più forte: " Crocifiggilo! Giuda, il traditore: un bacio. Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: “Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare”.

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