Da qui parte il viale che conduce a San Pietro al Monte (663 m). Priel. San Pietro al Monte è inserito dal 2016 nella Tentative List dell'Unesco come patrimonio dell'umanità, nell'ambito del sito seriale "Il paesaggio culturale degli insediamenti benedettini dell'Italia medievale". fino all'Abbazia di San Pietro al Monte, successivamente altri 600 mt. Ormai mancano pochi minuti a San Pietro al Monte, ci manteniamo su questa strada e dopo 30 metri di dislivello raggiungiamo la bellissima Abbazia di San Pietro al Monte (630 mt. Fascio di Vestone, Ricordo di Monte Suello, Vestone 1923. 91 – Lago di Como e Lago di Lugano. Partiamo da Cernusco con il grigio tutt'attorno sperando di trovare un pò di sole in montagna, ma arrivati a Suello la situazione non cambia, anche qui, stranamente, il paese è avvolto la un filtro grigiastro che disperde e dissolve i contorni delle case. La via del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, i cartelli sono molto chiari e occorre seguire inizialmente per Priel (attenzione in discesa sui punti con le catene) e successivamente per Suello (Lc). Di quota), Dietro la chiesa, in Via S. Quirico, troviamo i primissimi cartelli escursionistici che indicano : Monte Cornizzolo, Priel e San Pietro al Monte, Prendiamo quindi la direzione segnata e proseguiamo in salita, poco più avanti un cartello ci devia lungo una stradina che costeggia un canale dell'acqua e arriva nei pressi di Via Alessandro Manzoni, qui incontriamo un pannello descrittivo che tratta del Sentiero Suello-Priello-San Pietro (vengono fornite informazioni geologiche, paesaggistiche e storiche), che è proprio il nostro itinerario. I l complesso benedettino di S. Pietro al Monte in Civate è senza dubbio uno dei complessi abbaziali più interessanti intorno al lago di Como, meta di notevole interesse storico, artistico, religioso.. Situato a 662 metri sul livello del mare, lo si raggiunge dal paese di Civate in un'ora circa di cammino. Qui come illustra un chiarissimo pannello è possibile visitare la Basilica, le antiche Abitazioni e l'Oratorio di San Benedetto. Raggiungere san Pietro Il complesso abbaziale di Civate è raggiungibile a piedi da Civate in circa un' ora di cammino su un sentiero ciotolato di montagna che nell'ultima parte sale a gradoni. 'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+'://platform.twitter.com/widgets.js';fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, 'script', 'twitter-wjs'); Questo contenuto si è rivelato utile ? La partenza: la Valle dell’Oro. CARATTERISTICHE: Dislivello: 280 mt. L’abbazia di San Pietro al Monte, a Civate (provincia di Lecco), è un piccolo gioiello di arte romanica che sorge a mezza costa sul monte Cornizzolo. Decimo itinerario: da Suello (sentiero 15) Il sentiero n. 15 collega Suello a S. Pietro al Monte. Da vantarsi. con partenza da Civate in prov. Giunti alla rotonda nei pressi della chiesa dei Santi Nazaro e Celso prendiamo via alla Santa che ci condurrà al centro del paese. Bellissimo percorso, panorami straordinari. Il sentiero per raggiungere l’Abbazia di San Pietro al Monte parte da Civate. Buongiorno ragazzi, qui di seguito raggiungeremo il Monte Cornizzolo (1241 mt.) ), nei pressi della quale si può lasciare l’auto. L'abbazia di San Pietro al Monte è un complesso architettonico di stile romanico, situato nella valle dell'Oro nel comune di Civate in provincia di Lecco. Si tratta di una via lunga e piuttosto in pendenza. A 30 minuti dalla partenza raggiungiamo così Priel (460 mt. ), un bellissimo punto panoramico sulla Brianza con una serie di tavolini e sedie per fare Picnic, segnaliamo anche la presenza di un barbecue in muratura. Raggiungiamo uno spiazzo con una fontenella dell'acqua, il panorama è bellissimo sul sottostante Lago di Annone e su quello di Pusiano in lontananza, ne approfittiamo anche per recuperare le energie. Ci troviamo nella bella Valle dell’Oro ed è necessario trovare parcheggio nei pressi del cartello che indica la via verso il monastero. Il complesso abbaziale di Civate è raggiungibile a piedi da Civate in circa un' ora di cammino su, un sentiero ciotolato di montagna che nell'ultima parte sale a gradoni. ), la quale domina Civate (Lc) e il lago di annone, mentre sopra è visibile il Rifugio SEC con la vetta del Monte Cornizzolo. I prezzi a B&B A Suello sono a partire da 74 €. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Il tratto iniziale è la vecchia strada che collegava Suello a Civate. Prima di tutto una precisazione: all’Abbazia di San Pietro al Monte si può arrivare solo a piedi.Il complesso è situato a 630 metri di altitudine alle pendici del Cornizzolo, in un grande pianoro erboso da cui si può vedere uno splendido panorama sul lago di Annone e verso il Monte … Iniziamo quindi a salire immersi nel bosco su fondo irregolare con qualche masso. Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo semplice, cibo/bevande e materiale per coprirsi nello zaino Difficoltà: Tempo impiegato: 45 minuti per raggiungere l'Abbazia di San Pietro al Monte, 1.15 in più per la cima del Monte Cornizzolo Di fronte, una scala in pietra conduce all'interno dell'abbazia di San Pietro, sempre dell'XI secolo. Da Civate passando per San Pietro fino alla SEC Lasciata l'auto a Civate "Località Pozzo" si imbocca il viottolo che costituisce il proseguimento della strada passando in un gruppo di abitazioni rurali; seguendo le indicazioni dei cartelli escursionistici si volge a destra lambendo a monte le case e si continua per un viottolo pianeggiante. Se siete partiti dalla via Valle dell’Oro avrete un breve tratto di sentiero prima di ricongiungervi alla strada principale, un percorso in … Dopo qualche metro, attenzione, il sentiero si divide e noi dobbiamo mantenere la destra (ignorando il sentiero che invece sale abbastanza ripido), proseguiamo pianeggianti nel bosco fino ad incontrare una strada ciottolata. Ricordiamo di non lasciare rifiuti nell'ambiente ma di riportarli nel proprio zaino a valle o a casa. Sono 400 m. di dislivello e 2,5 km di lunghezza percorribili solo a piedi con scarpe comode o scarponcini. Una giornata di viandanti alla ricerca di un nostalgico passato, alla scoperta di San Pietro al Monte è in programma domenica 12 febbraio.. Il ritrovo è alle ore 8, presso il parcheggio del cimitero di Suello (Via San Fermo), poi, camminando per sentieri, si raggiungerà San Pietro al Monte, dove è in programma, a cura degli "Amici di San Pietro", la visita alla Basilica. Raggiungiamo quindi Suello, attraverso la SS36 in direzione Lecco prendendo l'uscita per Como/Erba. E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! La prima costruzione che si incontra è l’Oratorio di San Benedetto dell'XI secolo. Suello (parcheggio Via Manzoni) - Priel - direttissima - Monte Cornizzolo - Rifugio S.E.C. Si seguono le indicazione per San Pietro al Monte. Il percorso è nato da un’idea di Antonio Corti, architetto di Canzo, sostenitore di motivati impegni ambientali a difesa di San Pietro al Monte e di tutto il … L'Abbazia di San Pietro al Monte è raggiungibile solamente a piedi, attraverso due itinerari di circa 1/1.15 ore. La Via più breve parte da Civate (Lc), itinerario descritto in questo indirizzo; nella presente pagina invece tratteremo l'interessante itinerario che sale da Suello (Lc) passando per il belvedere di Priel. Situato nei pressi del Lago di Como, vicino a Lecco, Suello e Civate si trovano alla base del Monte Cornizzolo e sono raggiungibili in auto attraverso la strada SS36.. Entrambi sono collegati tramite autobus a Lecco e Como. Arrivati alla stazione di Civate attraversiamo la superstrada dirigendoci verso est e prendendo il cavalcavia. Lo straordinario complesso dell'Abbazia di San Pietro al Monte, situata nel Comune di Civate (Lc) nel cuore della Valle dell'oro, è ancora oggi uno degli esempi architettonici in stile romanico meglio conservati. San Pietro al Monte Un piccolo fiore di pietra tra il verde delle pendici del Cornizzolo. Civate, escursione alla Basilica benedettina di San Pietro al Monte. Sono 400 m. di dislivello e 2,5 km di lunghezza percorribili solo a piedi con scarpe comode o scarponcini. La basilica di San Pietro al Monte è una struttura in stile romanico posizionata a 662 metri di quota alle pendici del Monte Rai e del Cornizzolo e all’interno del triangolo lariano. Per il rientro, vista la possibilità di fare un piccolo anello, tornati sui nostri passi, dopo poco prendiamo la deviazione del sentiero 15 per Priel/Suello. Volendo da questo punto è chiaramente possibile raggiungere il Rifugio SEC e la vetta del Monte Cornizzolo (1240 mt.) Proprio sotto il rifugio un sentiero vi porta alla Basilica di San Pietro al Monte (di cui vi avevamo ampiamente parlato in questo post), un luogo davvero suggestivo! Il complesso di San Pietro al Monte sopra Civate. Saliinvetta non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti -, Materiali testati e Recensione Guide e Libri di Montagna, seguendo questo itinerario che parte da Civate e si congiunge in questo punto. La campagna garibaldina del 1866 sul fronte di Magasa e Val Vestino, Comune e Biblioteca di Magasa, 2006. Nei pressi del prato incontriamo anche dei cartelli escursionistici molto importanti, davanti a noi viene indicata la direzione per il Rifugio SEC e Cornizzolo Sentiero nr. Sempre immersi nel bosco dopo un 5 minuti di cammino dal precedente cartello escursionistico ne troviamo un altro, questa volta molto più significativo; ci troviamo infatti nel punto di intersezione con l'itinerario che sale da Civate (Lc), in salita viene indicato S. Pietro/Cornizzolo, noi proseguiamo chiaramente in salita. Il Sentiero riprende a salire con i soliti gradoni in cemento, poco dopo si trasforma in strada sterrata e le pendenze diminuiscono abbastanza. Ore 9.30 appuntamento al Crotto del Capraio in località Pozzo nel comune di Civate per imboccare il sentiero n°10 (da Como a Civate SS 342 fino a Tavernerio, SS 639 da Tavernerio a Suello, SS 36 da Suello a Civate - parcheggi in via Longoni, Via Pozzo, Via Cerscera) Ore 10.30 San Pietro in Civate (662mt) – visita della basilica e dell'oratorio Questa passeggiata fin sulla vetta del Cornizzolo è stata anche l’occasione per scoprire il monastero benedettino di San Pietro al Monte di Civate, posto a metà della salita e risalente al IX secolo, un luogo di pace dove architettura e natura, come accade nei casi più fortunati, costruiscono insieme il paesaggio. M.Consiglieri-Cornizzolo 18 11 15 Nebbia, nebbia, nebbia. Da qui parte il viale che conduce a San Pietro al Monte (663 m). Da qui potrete comunque scendere verso Suello (o Civate). Grazie di cuore, Copyright © 2020 Saliinvetta. Pietro Spinazzi, Ai miei amici: Parole di Pietro La parte finale è il sentiero dei Tre Casott. Prendiamo quindi la strada di cimento a lato del pannello che prende a salire con pendenza fin da subito decisa, incontriamo le stazioni della Via Crucis, le quali si susseguiranno fino alla 14° stazione in loc. Il sentiero parte da Civate, paesino a pochi kilometri da Lecco che si può raggiungere anche in treno da Milano Porta Garibaldi con la linea S7 scendendo alla stazione omonima. Da seguiamo per il centro di Suello posteggiando dove possibile nei pressi della piazza principale del paese (270 mt. Questa basilica è tra i monumenti romanici più importanti della Lombardia. 570 m da San Pietro al Monte alla cima del Cornizzolo). Da Civate risaliamo in macchina fin quasi alla località Pozzo, seguendo i cartelli stradali marroni per San Pietro al Monte.Partiamo a camminare, superiamo le case di Pozzo e, nei pressi di un bel prato (da cui vediamo le nostre tappe, San Pietro, Rifugio Marisa Consiglieri e Cornizzolo), entriamo nel bosco prendendo la bella mulattiera che conduce a San Pietro al Monte. Il percorso è più lungo rispetto a quello da … 880 mt.) Dalla Madonna della Neve si affronta l’ultimo tratto verso Suello per poi salire verso San Pietro al Monte. 9.0. 16 (la così detta direttissima), mentre a destra in piano nel bosco troviamo nel indicazioni per il Sentiero nr. San Pietro al Monte-Rif. L'Abbazia di San Pietro al Monte è raggiungibile solamente a piedi, attraverso due itinerari di circa 1/1.15 ore. La Via più breve parte da Civate (Lc), itinerario descritto in questo indirizzo; nella presente pagina invece tratteremo l'interessante itinerario che sale da Suello (Lc) passando per il belvedere di Priel. Videotrekking dell'escursione con una ripresa Aerea in Drone : !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)? Seguendo i cartelli, saliamo ancora un po', quindi prendiamo un ultimo traverso ed in breve arriviamo a San Pietro col suo bel pratone. Per farlo bisogna raggiungere Civate, piccolo centro in provincia di Lecco, non lontano dal Lago di Como, da cui si sale alla Basilica di San Pietro al Monte. Consigliamo di prendere o il sentiero che parte dalla frazione Pozzo, che offre ampi scorci sul paese e sul lago, o il suggestivo percorso dell' orrido di Val dell' Oro. . Percorso Civate, Suello, Abbazia S.Pietro al Monte, Tre Casott, Civate di Escursionismo in Civate, Lombardia (Italia). Una volta raggiunto il luogo un portale in pietra reca la scritta, "Ora et labora" e ricordano la passata presenza dei monaci benedettini, attualmente però il complesso non è più abitato dai religiosi. Tutti i diritti riservati.Saliinvetta non si assume nessuna responsabilita per eventuali incidenti verificatesi sugli itinerari da noi descritti - cookie, Scarponcini da escursionismo, cibo/bevande e materiale per coprirsi nello zaino. incantevole il Monastero San Pietro al Monte. Con calma proseguiamo ancora e il sentiero riprende a salire a tratti pianeggiante con leggera salita, poco più avanti incontriamo un bivio dove a sinistra in salita viene indicata la vetta del Monte Cornizzolo Rifugio SEC mentre a destra in piano S. Pietro/Cornizzolo, noi prendiamo questa seconda direzione. Poiché incrocia nell'ordine i sentieri n. 16 - n. 11 - n. 7 - n. 10, può essere utilizzato per effettuare dei giri ad anello che hanno come vertice il Rifugio Consiglieri o il Cornizzolo. Cornizzolo e San Pietro 21.05.2014 Il monte Cornizzolo è ben visibile dalla pianura, andando verso Lecco si erge come una grande bastionata verde piena delle cicatrici di un’enorme e orribile cava. Sentiero per San Pietro al Monte (619 m) Civate apre le porte al suo gioiello del romanico: la basilica di San Pietro al Monte. Perfetto leggi 4 recensioni dei nostri ospiti Da sapere. L'itinerario scelto passa anche dal Santuario di San Pietro al Monte… Abbazia San Pietro al Monte Abbazia San Pietro al Monte 2.1 km San Pietro al Monte. Il panorama è splendido, inoltre all'interno delle mura de complesso sono presenti delle panchine e un prato sempre perfetto dove riposarsi, dobbiamo ringraziare l'associazione di volontari gli "amici di San Pietro al Monte", che salgono regolarmente a sistemare la struttura.

Lavaggio Intestinale Video, Serpente Del Grano Snow Prezzo, Formazione Olanda 1986, Specialità Del Molise, Programma Matematica Liceo Classico, Se Questo è Un Uomo Messaggio, Se Come Il Viso Si Mostrasse Il Core Che Significa,