Allora l’unità del concetto di essere è data dal concetto di sostanza:chiedersi cos’è l’essere equivale a chiedersi cos’è la sostanza (terzo problema della metafisica) L'etica filosofica si pone il problema di dare senso e significato alla vita dell'uomo. DI . KIERKEGAARD (vita etica e religiosa) prof. Michele de Pasquale Situazione nel mondo. I principi e i valori che, sin dall’antichità, hanno governato la pratica professionale della medicina (attraverso i giuramenti e i codici deontologici) obbligavano il medico ad agire sempre per il massimo beneficio del paziente, vietando qualsiasi intervento che potesse ... Termine introdotto da Aristotele per designare le sue trattazioni di filosofia della pratica; indica quella parte della filosofia che si occupa del costume, ossia del comportamento umano. L'etica secolare copre l Seguace dapprima del ... Nella storia del pensiero antico, la dottrina e la tradizione che si collega a Zenone di Cizio e alla sua scuola, così chiamata perché Zenone e i suoi successori usavano adunarsi nella Stoà Poikìle. Salvo che in alcuni filosofi (per es., in Hegel), etica è sinonimo di morale, in quanto i due termini si riferiscono ... Enciclopedia Italiana - VI Appendice (2000). Alla base di questi codici etici, comunque, c’è un chiaro approccio all’etica religiosa in cui si considera la condotta etica parte integrante della crescita spirituale. Standard Internazionali dei Diritti Umani, International Association of Scientologists, A sostegno di un mondo libero dalla droga, Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani. 2019-2020 PARTECIPA! In terzo luogo, l’etica pubblica s’intreccia con il fenomeno del neocontrattualismo, i cui rappresentati più significativi sono John Rawls e Robert Nozick. Πλάτων, lat. Storicamente nella scuola stoica si possono distinguere tre grandi periodi. Per Socrate la possibilità di una vita buona e l'instaurazione di un ordine politico giusto dipendono dalla conoscenza filosofica di che cos'è il bene; egli pertanto sollecita una discussione su questi temi affermando che chi conosce il bene lo fa, e chi non lo fa agisce così non per libera scelta ma per ignoranza del vero bene. Mobilità, relatività, storicità. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica, di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada, Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine, La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi, di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose, La Sea Organization e il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology, di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi, Brevi analisi della natura religiosa di Scientology, di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham, I servizi congregativi della Chiesa di Scientology, di Bryan R. Wilson, Presidente, Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford, di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia, di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese, Tolleranza religiosa e diversità religiosa, di Bryan R. Wilson, Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford, di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica, di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma, Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi, di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze, di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale, Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali, di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires, di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait, di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio, Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente, di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma, Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie, di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia, Scientology: la sua struttura storico‑morfologica, di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma, di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia, Scientology: segni caratteristici di religione, di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi. Un lungo dibattito. Etica è sinonimo di morale. Tutte le religioni creano regole etiche, standard etici e valori etici che guidano la condotta nelle quotidiane e ordinarie situazioni e circostanze della vita personale e sociale. Diversa è l'impostazione di Aristotele, che nei suoi due trattati di etica riporta la discussione nei limiti del mondo terreno, dove il fine ultimo delle azioni degli uomini è il raggiungimento del sommo bene e della felicità. Il rispetto della legge morale è l'unico motivo che determina la volontà (è il principio del dovere per il dovere), senza altri fini utilitaristici o particolaristici. Questa guida alla lettura dell’Etica di Dietrich Bonhoeffer, probabilmente il suo testo più denso, intende anzitutto illustrare il quadro entro cui si sviluppa il suo pensiero: la congiura per abbattere Hitler, i progetti nazisti di eliminazione delle «vite indegne di essere vissute» e l’atteggiamento del gruppo raccolto intorno al teologo tedesco di fronte alle deportazioni degli ebrei. Morale e storia. Come il poeta italiano Dante Alighieri ha dichiarato nella sua Divina Commedia, questi peccati erano sette forme differenti dello stesso “amore mal indirizzato”.24 Secondo Dante, il desiderio mal indirizzato alienava gli esseri umani dall’amore divino che orchestrava l’armonia delle sfere celesti. □ Bibliografia. Periodizzazione I progressi ... Ambito di riflessione riferito alle relazioni intercorrenti tra i campi dell’etica e dell’economia. La crisi della morale. L’uomo, creato da Dio a sua immagine e somiglianza, nonostante il peccato origi-nale che lo inclina al male, è così libero di riconquistare una condizione felice di amicizia con lui, anche se il risultato non è garantito dalla sola Introduzione. La riflessione etica degli ultimi decenni del 20° sec. Considerazioni conclusive. David Chidester Professore di Religioni Comparate. Su tale base l'inglese John Stuart Mill sottolineò, nel 19° secolo, il fondamento sociale dell'utilitarismo: l'utile generale è la radice concreta di ogni giudizio di valore ed è quindi l'unico criterio per giudicare il livello di civiltà di un popolo. Autonomia e ambiguità. 1. Finanza islamica: che cos’è e come funziona Sono quattro i divieti fondamentali di questa dottrina: riba (l’interesse), ghàrar (l’incertezza contrattuale), maysir (la speculazione) e haram (i settori proibiti). E’ un insieme di teorie etiche secondo cui un fine Nella fascia successiva, passando da conservatorismo, attraverso un forte interesse nella vita, fino a uno stato di allegria, il progresso verso l’alto sulla scala è evidente. Che cos’è la Deontologia? 1. Non hanno soltanto proibito alcune azioni, come il mentire, il rubare o l’assassinare, e prescritte altre. Il primo, ... Il sistema totale degli esseri viventi, animali e vegetali, e delle cose inanimate che presentano un ordine, realizzano dei tipi e si formano secondo leggi. L'etica è quindi la scienza dei costumi, ma non nel senso che descrive i modi di vivere e le abitudini degli uomini, bensì nel senso che indaga la volontà e le azioni dell'uomo come essere libero e razionale, capace di dare a sé stesso un insieme di valori e di norme da rispettare. a) Il ritorno alla storia. In fondo alla scala, le bassissime propensioni del desiderio – apatia, disperazione – sono così vicine alla morte che non forniscono alcuna base per un’azione etica. Il Novecento è, caratteristicamente, ... Abbreviazione di Etica nicomachea, la più nota e importante opera di Aristotele sulla morale, in dieci libri, così chiamata perché dedicata dall'autore al figlio Nicomaco o, più probabilmente, perché a questo si deve la prima edizione di essa. Norelli, «L’insegnamento dei diritti dell’uomo: tra etica e deontologia medica», in Federazione Medica XXXVII (1984), n. 1, pp. Alla ricerca dell'oggettività dei valori. È in quest'attività che l'uomo si realizza come essere morale, facendo cioè delle scelte. 2. L'etica secolare è molto collegata a fattori biologici, ma la fede religiosa è qualcosa che hanno solo gli esseri umani. L’“economia verde” è un modello di sviluppo sostenibile che insegue l’obiettivo di una società più equa e più consapevole delle risorse a sua disposizione. Nel corso della storia si sono formati modi d'azione e sistemi di valori diversi. L'etica del dovere. «Se una cosa mi è utile, L’estensione dell’azione etica aumenta però in modo esponenziale man mano che la scala s’innalza attraverso propensioni di entusiasmo, partecipazione estetica e ilarità, fino ad arrivare ai livelli più alti che rappresentano la fonte di tutta l’azione e la suprema Serenità di Essere. Era di famiglia agiata e nobile; la tradizione racconta che gli era stato inizialmente imposto il nome del nonno, Aristocle, e che quello di Πλάτων gli fu dato più tardi con scherzosa allusione al suo esser πλατύς ... Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A. © Tutti i diritti riservati. Protezione della natura 1. Sulla base della distinzione tra un elemento passionale e irrazionale (il momento del desiderio e della volontà) e un elemento razionale dell'anima, il filosofo distingue tra virtù del carattere o dell'agire (etiche) e virtù dell'intelletto (dianoetiche). Cos'è (e non è) una religione Questo sito usa cookie di terze parti (anche di profilazione) e cookie tecnici. Da questo punto di vista, l’imperativo etico centrale di Scientology è di correggere le aberrazioni etiche e ripristinare l’originale bontà dello spirito umano. È questa la base della dottrina utilitaristica del'etica, che era stata inizialmente definita da un altro filosofo inglese, Thomas Hobbes. L'etica, o filosofia morale, invece è la dottrina filosofica che ha per oggetto queste regole e questi valori e unisce un aspetto descrittivo, della condotta morale e dei valori di fatto a cui si ispira, a un aspetto normativo con l'indicazione dei valori e dei criteri che dovrebbero essere seguiti. L'individuo raccoglie una serie di impressioni piacevoli e spiacevoli, che, in base alla loro qualità di piacere, diventano il metro delle azioni. Questa tesi platonica avrà grande seguito nella cultura occidentale, introducendo un elemento di ascetismo: innalzarsi al mondo delle idee significa infatti dedicarsi a una vita pura di conoscenza, mettendo da parte sentimenti ed emozioni e ogni legame con il mondo sensibile. A differenza degli animali, infatti, l'uomo si assume la responsabilità della sua esistenza. L'etica però non investe solo l'ambito soggettivo delle scelte personali, ma riguarda anche la vita collettiva e il giudizio sulle leggi e sulle istituzioni fondamentali della nostra società. Lo attesta la comune radice etimologica: etica viene dal greco èthos, morale viene dal latino mos: entrambi i termini vogliono dire appunto "comportamento, costume". In questo caso, il desiderio mal indirizzato non è in armonia con la purezza e la libertà della natura di Budda. si presenta estremamente variegata e soggetta ad alcune importanti svolte che rispecchiano spesso mutamenti di sensibilità intervenuti nel più generale ambito socio-culturale. "La religione è l'oppio dei popoli", Max Weber riteneva che l'etica religiosa fosse il germe delle pratiche economiche e sociali. □ Bibliografia. La felicità quindi consiste nell'esercizio della ragione, e dunque nella filosofia. La condotta etica ora diventa possibile. 2. L'etica diventa così una dottrina relativa ai desideri, alle aspettative e alle aspirazioni in primo luogo dell'individuo; diventa quindi l'arte di vivere virtuosamente che trova il suo modello nella figura del saggio libero dalle passioni e dai bisogni contingenti, che accetta il suo destino e le difficoltà della vita (stoicismo) e sa godere dei beni intellettuali e dell'amicizia (epicureismo). Gli islamisti "sono in una guerra di conquista religiosa" “Attaccano le chiese perché lì risiede la forza di un popolo. Dal mercato ai diritti. 5. «L’esperienza religiosa»: un tema da Cortile dei Gentili Posted at 11:34h in News , News ed Eventi by supercortile Il tema dell’ esperienza religiosa appare come un nodo cruciale per il confronto con i credenti di altre religioni ed anche con i non credenti, perché di Anna Lisa Schino - 1. La revisione dell'utilitarismo. I criteri guida per la condotta sono stati formulati in una serie di codici etici: il Codice di uno Scientologist delinea i principi fondamentali del comportamento morale; il Codice dell’Auditor fornisce una guida etica per la pratica pastorale che governa la condotta dei ministri di Scientology; il Codice d’Onore stabilisce ideali etici a cui tutti gli Scientologist possono ambire. Tra gli umani si è sviluppata la fede, ma questo non è certamente un fattore biologico. Egli suddivide la sua teoria dei costumi in due parti: la dottrina del diritto e la dottrina della virtù, distinguendo così nettamente l'ambito della legalità in cui l'uomo risponde a doveri esterni ‒ cioè imposti da una fonte esterna, lo Stato ‒ dall'ambito della moralità, quello dei doveri interni, la cui fonte è la coscienza e di cui ciascuno risponde davanti a sé stesso. L'insegnamento del maestro è seguito da Platone. Conclusioni. L’etica di Scientology si basa su un’analisi simile della relazione tra la dissonanza e l’armonia nelle propensioni umane del desiderio. Non è pertanto possibile fare riferimento a un codice assoluto di ideali e di norme, infallibili e validi sempre e comunque. è eticamente lecito tutto ciò che è utile o opportuno. Sia in relazione agli orientamenti etici generali, sia ... Enciclopedia del Novecento II Supplemento (1998). Sotto questo aspetto, dunque, l’etica è strettamente collegata a tutte le credenze e pratiche rituali religiose della Chiesa di Scientology. Nella storia delle religioni, i sistemi di etica religiosa non si sono rivolti solo ad azioni specifiche. Il bene per l'uomo è costituito dalla piena realizzazione di sé stesso e quindi nel perfetto funzionamento della sua parte razionale. ... di Pietro Piovani È un'etica basata solamente sull'individuo (o gruppo) e sulla soddisfazione personale (edonista). 4 È la posizione rappresentata da M. Barni - G.A. Questa è l’unica posizione coerente con il loro credo, ma che non vengano a parlare di senso morale!! Anche la Chiesa di Scientology ha un sistema di etica religiosa. 4. (XIV, p. 447) 1. Continuando a navigare accetta i cookie. L Ma questa regola non vale solo a livello personale: anche una vita sociale integrata e armoniosa si deve basare sulla massima felicità del maggior numero di individui. Dato che le attività più alte e migliori dell'uomo sono quelle intellettuali, la felicità perfetta, secondo Aristotele, consiste nella vita intellettuale e nel coltivare la sapienza. Fondamentalmente, l’etica religiosa diventa una questione di ripristino della condizione primordiale dell’armonia etica. V. Etica Religiosa. Nel Medioevo latino fu incomparabilmente la più fortunata ... Il termine di ἐϑικά (neutro plurale dell'aggettivo ἐϑικός, moralis, da ἔϑος, mos, "costume, norma di vita") entrò neíl'uso propriamente con Aristotele, che con esso intitolò le sue trattazioni di filosofia della pratica; e poco più tardi lo stoicismo designò con lo stesso aggettivo la terza e suprema ... sovrattassa etica loc. 6. Perché l’etica non religiosa è più rispettosa dell’altro, non avendo criteri escludenti basati su testi sacri, tradizioni da venerare o rappresentanti terreni della divinità che impongono la propria verità anche a chi non la condivide. Kant studia le condizioni del mondo morale, muovendo proprio da questa prima e fondamentale constatazione: la presenza della legge morale nella coscienza di ciascun uomo, non deducibile dai dati dell'esperienza sensibile. Buongiorno a tutti. L'etica a base religiosa infatti, fissa norme di comportamento che pretende valide per tutti, mentre l'etica laica non mira ad imporre valori eterni e si dimostra solitamente attenta alle esigenze umane che tengano conto delle condizioni e delle trasformazioni storiche. b) Il dovere per il dovere. Etica 4. Intorno alla seconda metà del Settecento, nel pieno della rivoluzione industriale, così scriveva il filosofo inglese Jeremy Bentham: "La natura ha posto l'uomo sotto il governo di due padroni: dolore e piacere. sovrattassa eticale f. Percentuale aggiuntiva all’aliquota d’imposta stabilita per gli scaglioni di reddito previsti dalla normativa fiscale: costituisce una sorta di contributo di solidarietà che deve essere versato dai percettori... aliquota etica loc. Questi peccati, tuttavia, non erano azioni specifiche; erano propensioni di desiderio che dirigevano gli esseri umani lontano da Dio. In una gradazione da zero a quaranta, la Scala del Tono traccia le propensioni spirituali da cui fluiscono differenti qualità d’azione. La morale come alternativa. È, insomma, un’economia civile ed ecologica! Tutte le religioni creano regole etiche, standard etici e valori etici che guidano la condotta nelle quotidiane e ordinarie situazioni e circostanze della vita personale e sociale. sommario: 1. L’etica stoica è forse la più importante pratica della filosofia stoica. Nella tradizione cristiana, per esempio, i teologi medievali formularono un elenco esemplare dei Sette Peccati Capitali: orgoglio, ira, lussuria, accidia, brama, ingordigia e invidia. Etica utilitaristica ed etica del dovere nella filosofia moderna. Nel corso del 20° sec. etica In senso ampio, quel ramo della filosofia che si occupa di qualsiasi forma di comportamento (gr. Come ha influito la religione sulla società secondo Max Weber? Il criterio del bene si fonda sul riconoscimento dell'ordine cosmico e resta legato alla conoscenza delle idee: il massimo bene per l'uomo è innalzarsi alla loro contemplazione, senza ulteriori fini pratici. Ma è soprattutto Immanuel Kant il punto di riferimento dell'etica moderna. Dare un ordine alla propria vita attraverso un comportamento giusto è un'esigenza che, a differenza di ciò che impongono il diritto o le abitudini sociali o la morale corrente, non obbliga a causa di sanzioni economiche o sociali; obbliga invece in ragione del fatto che si rivolge all'uomo in quanto essere razionale e libero, in grado quindi di fare scelte e assumersi responsabilità. 5. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 14 mar 2013 alle 08:37. Prevale l’idea che l’etica sia una questione meramente personale e privata oppure religiosa. La riflessione filosofica sui problemi etici ci aiuta a costruire un mondo di valori, a discutere norme che parevano ovvie e a formulare principi per stabilire ciò che è bene e ciò che è male. Perciò, sia per la tradizione cristiana che per quella buddista l’etica religiosa significa portare i desideri umani ad essere in armonia con un ideale spirituale.25. Plato). b) La storia e la frattura. Da questo punto di vista, l’imperativo etico centrale di Scientology è di correggere le aberrazioni etiche e ripristinare l’originale bontà dello spirito umano. L’etica è circoscritta all’ambito di senso di una religione e non vale per le altre religioni. L'imperativo categorico, inoltre, non prescrive questo o quel contenuto, bensì determina la volontà indicando solo la forma delle nostre azioni, cioè la norma del volere. - Filosofo greco (Atene 428 o 427 a. C. - ivi 348 o 347). Posto che gli esseri umani siano intrinsecamente buoni, gli Scientologist riconoscono anche che sono capaci di compiere delle malvagità. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori. Questo non è tuttavia un programma astratto, ma significa affermare la necessità di riforme politico-sociali quali il libero scambio, il suffragio universale, la libertà di pensiero, e così via. In cosa consiste? La Deontologia è l’insieme delle regole morali che disciplinano l’esercizio di una determinata professione. Tuttavia, gli atti malvagi che gli esseri umani compiono sono considerati aberrazioni dell’intrinseca bontà della natura umana. Etica applicata: perché è emersa e che cos’è L’auto-riflessione dell’etica applicata comincia in modo pertinente con uno sguardo al contesto sociale in cui essa si è sviluppata e alla funzione da essa svolta al suo interno. Etica Di genitori pietisti, Kant, Immanuel ricevette, specie dalla madre, una severa educazione etico-religiosa: frequentò il Collegium Fridericianum, diretto dal pastore F. A. Schultz, dove compì gli studî medî, e s'iscrisse quindi all'università. Senza la dimensione storica, l'etica rimane astratta e non si adatta alle situazioni concrete. 3. L’etica è il desiderio di una vita realizzata, con e per gli altri, nel contesto di istituzioni giuste (P. Ricoeur). L’etica in prima istanza raccomanda, consiglia, appella e auspica in vista di una “vita buona, ben vissuta e ben impegnata”. In generale la virtù è una disposizione verso il giusto mezzo: compito della parte razionale dell'anima è infatti contenere nei giusti limiti la parte irrazionale per evitare che la spinta del desiderio conduca a un comportamento in eccesso o in difetto.

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